+39 0371 78081
info@imballaggiprotettivi.it

Tecnologia

La IMBALLAGGI PROTETTIVI, con la collaborazione del partner tecnologico COLINES®, ha sviluppato la tecnologia di estrusione del polipropilene Bubble Guard® e Ondubol®.



Perché abbiamo scelto il polimero inventato da Giulio Natta nel 1954?
“Perché il polipropilene è un materiale che offre buone caratteristiche meccaniche (elevato carico di rottura, bassa densità, buona resistenza termica e all’abrasione), è facilmente lavorabile per piegatura e fustellatura, si presta a molteplici soluzioni applicative, ed è facilmente riciclabile. In quanto tale è un materiale di notevole interesse industriale e il più verde e non ultimo, anche il più italiano”.



Come descritto dal diagramma, il processo produttivo consta di tre film termosaldati in linea. Il cuore è costituito da un film in PP termoformato nella struttura alveolare che, estruso in linea è termosaldato simultaneamente con le due facce esterne, formando così il pannello sandwich (senza l’utilizzo di colle). Sono utilizzate diverse dimensioni di bolle, infatti possiamo definire il nostro materiale a geometria variabile.

Uno dei punti di forza della nostra tecnologia è la possibilità di laminare direttamente in linea (sempre senza l’utilizzo di colle) film aggiuntivi come: BOPP, TNT, TPO, agugliati, tessuti vari e altro. Tale laminazione può essere effettuata sia sul lato superiore sia su quello inferiore.

Ad oggi la nostra struttura è dotata di quattro impianti, tre per produrre lastre rigide ed uno per materiali flessibili. Nel 2019 è entrato in funzione il nuovo estrusore con tecnologia “TWIN”.

Prodotti